Curiamo le carie denza trapano grazie all'ozonoterapia

Posted: 16 settembre 2016
Category: Pianeta Bambino

Un nuovo metodo per combattere la carie superficiale e iniziare in modo indolore, l’ozonoterapia

A cosa serve, come agisce e quali vantaggi comporta?

La carie viene abitualmente curata con metodiche “invasive” che prevedono l’uso del trapano per allargare e detergere l’area infetta, rimuovendo la sostanza dentale malata. Questo protocollo viene seguito da decenni ed è ancora generalmente utilizzato per svariate indicazioni.

Una nuova metodologia alternativa, invece, è di tipo “non-invasivo” e si avvale di tecniche innovative – quali l’impiego di ozono – in grado di “curare” in alcune situazioni, in maniera indolore il dente malato.

In alcuni casi, l’ozonoterapia è usata in abbinamento al metodo tradizionale, in modo particolare per cavità ampie dove le lesioni necessitano di essere aperte col trapano prima dell’applicazione di ozono, in modo da aumentare l’accessibilità e permettere una migliore disinfezione.

Cos’è l’ozono e a cosa serve?

L’ozono (O3), il cui nome deriva dal greco “odorare”, è una forma di ossigeno. È presente nell’aria che respiriamo e nell’alta atmosfera ci protegge dai raggi solari nocivi; lo possiamo trovare inoltre in montagna e dopo i temporali, avvertendolo sotto forma di quell’odore inconfondibile di fresco e pulito.

Oltre alla protezione che ci offre dai pericolosi raggi solari UV, senza la quale la vita sul nostro pianeta cesserebbe, l’ozono è un potente agente ossidante, che è stato largamente usato negli ultimi 40 anni per purificare i sistemi idraulici e l’acqua potabile.

L’ozono è anche un biocida naturale, che elimina in modo efficace batteri, virus e funghi in pochi secondi; per questo si usa in vari ambiti (come ospedali e luoghi pubblici) per la prevenzione delle infezioni e dei cattivi odori. Grazie alle sue proprietà battericide, fungicide e virustatiche, viene infine largamente utilizzato per la disinfezione delle ferite e per la cura di gravi malattie causate da batteri, funghi, virus.

Come anticipato, l’ozono può essere utilizzato anche in odontoiatria, in particolare, applicato sulla superficie cariata del dente, riesce ad ottenere una efficace regressione della carie, perché è in grado di arrestare lo sviluppo dei batteri ed eliminarli progressivamente. L’ozono è indicato anche per altri problemi del cavo orale quali: trattamento di colletti ipersensibili, afte ed herpes, disinfezione delle superfici trattate, oltre che essere usato in endodonzia (devitalizzazione dei denti) e in implantologia.

L’ozono viene erogato mediante un manipolo speciale, con una morbida cappetta in silicone, per l’applicazione sulla parte cariata; è una procedura rapida, semplice e indolore.

Una volta che i batteri sono stati eliminati dalla zona interessata, viene posto uno speciale liquido o gel minerale, a base di fluoro, sulla parte ripulita del dente, che ne stimola il processo di re-mineralizzazione.

Altri Usi:

HERPES LABIALE CURATA IN POCHI SECONDI

L’herpes labiale, si manifesta con un leggero pizzicore e senso di calore su un punto arrossato del labbro. Nel giro di poche ore, alcune vescicole spesso dolorose, cominciano a riempirsi di liquido e a svilupparsi.

Una volta terminato il processo infiammatorio, le vescicole provocate dall’herpes labiale si asciugano e persistono per più di una settimana.

Con l’ozonoterapia, le fastidiose bollicine si trasformano in croste minimizzando i tempi di guarigione senza l’assunzione di nessun medicinale, in maniera naturale ed innovativa.

NON RIESCI A LIBERARTI DI QUELLA FASTIDIOSA AFTA??

La stomatite afosa, comunemente chiamata “afta”, appare come una piccola lesione che può durare da 1 a 4 settimane e causare un dolore circoscritto molto intenso per l’intera durata del processo di guarigione.

Talvolta, è capace di creare spossatezza e malessere, come se si avesse la febbre, potrai risolvere questi fastidi e dare una sensazione di sollievo immediato alla bocca con una terapia antinfiammatoria specifica e mirata, senza l’uso di farmaci.

HealOzone è indicato non soltanto nel trattamento della carie, ma anche per la disinfezione di superfici trattate nel modo classico.

É adatto anche per l’impiego in ortodonzia, endodonzia, nei casi di ipersensibilità, afte e herpes. HealOzone libera il paziente da dolore, vibrazioni, siringhe, trattamenti meccanici.

Non solo si arresta la carie, ma la sostanza malata conservata e sottoposta ad ozonoterapia, si rimineralizza e si indurisce entro 4-12 settimane.