DENS SANO IN CORPORE SANO

Posted: 6 giugno 2017

Molte patologie vengono provocate anche da problemi dentali. Si pensi che bastano sei denti colonizzati dai batteri della placca per mettere a rischio la salute dei denti e non solo. Per avere un rischio fino a tre volte più elevato di parodontite e quindi, di malattie che a essa sono legate a doppio filo, tra cui diabete e patologie cardiovascolari. A lanciare l’allarme sono gli esperti della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SidP) in occasione del XVIII Congresso Internazionale su Parodontologia e Salute Orale, di Rimini. Da qui si evince:

LA PARODONTITE

“Chi soffre di parodontite ha un rischio di infarto più alto dei pazienti con un elevato spessore della parete delle carotidi, e se si sono persi denti a causa della parodontite la probabilità di sviluppare arterosclerosi è elevatissima”, precisa Claudio Gatti, presidente SIdP. “In presenza di parodontite, rileva ancora Gatti, i batteri del cavo orale attraverso la circolazione possono raggiungere numerosi organi, innescando pericolose reazioni infiammatorie localizzate”.

La parodontite è una patologia subdola, di cui spesso non ci si accorge: 7 italiani su 10 non la conoscono, stando a un’indagine SIdP, e quattro su dieci di fronte a gengive dolenti e infiammate, che sanguinano, provano il fai da te con vitamine, integratori, collutori o dentifrici per denti sensibili. Così, otto volte su dieci il disturbo resta e può perfino aggravarsi.

“Oltre a impegnarsi nella prevenzione dei disturbi gengivali attraverso una corretta igiene orale, l’abbandono del fumo e controlli periodici e sedute professionali di igiene, conclude, è necessario che tutti sappiano di dover andare dal dentista se c’è un sanguinamento gengivale”.