La prima visita dei bambini dal dentista

By:
Posted: 30 settembre 2016
Category: Pianeta Bambino
Comments: 0

La salute dei vostri bambini è la nostra priorità!

La prima visita dal dentista dovrebbe essere effettuata a partire dal primo anno di vita perchè giùà a questa età è possibile intravedere, se presenti, i primi segni della sindrome da biberon. E poi ricordiamoci che l'atto più responsabile che possiamo fare per i nostri bambini è la prevenzione.






Prima si inizia ad andare dal dentista e a rispettare un programma periodico di controlli e di igiene dentale, meglio è. Il bambino, dopo le prime volte, vivrà questa esperienza come una visita di routine, sarà rilassato nell’affidarsi alle cure, senza tensioni e paure spesso create da interventi di emergenza e situazioni di dolore.

E’ molto importante il compito dei genitori nella fase “preparatoria”, per aiutare il bambino a farsi curare senza difficoltà; per questo suggeriamo a mamme e papà alcuni comportamenti da adottare prima della visita:

1.Le cure odontoiatriche fanno parte delle normali terapie mediche, pertanto cercate di tranquillizzare il bambino che si aspetta di provare dolore durante la visita.

2.È meglio che il bambino sappia che deve essere curato qualche tempo prima dell’appuntamento.

3.Se il bambino chiede informazioni gli si dica che il medico “guarderà” i suoi denti per essere sicuri che siano tutti sani. Evitate di dire che il dentista toglierà il dente ammalato, ma che lo “curerà”.

4.Non dite mai al bambino che se si comporta male lo porterete dall’odontoiatra, nè che questi gli farà una puntura o un’iniezione.







"La filosofia è rivolta alla massima professionalità e disponibilità verso il paziente, mantenute grazie ad un’organizzazione ottimale della struttura che offre in questo modo un servizio accurato, puntuale e attento alle particolari esigenze di ognuno."  Davide Ghiatto - Medico Chirurgo Odontoiatra.