• 29 GEN 18

Denominata MIH nel 2001 è riscontrata in circa il 18% dei bambini tra i 6 e gli 8 anni.

Con questo termine si intende l‘ipomineralizzazione dello smalto, che coinvolge da 1 a 4 molari permanenti nelle forme più lievi, e gli incisivi nelle forme più gravi. Si tratta di un difetto qualitativo dello smalto, NON presente alla nascita. Generalmente i denti colpiti hanno un aspetto bianco-giallo o giallo-marrone e più il colore è scuro, maggiore è la porosità.

I bambini affetti da mih presentano:

•   Notevole ipersensibilità termica e alla masticazione di alcuni tipi di cibi;
    •   Maggior tendenza alla carie a causa della difficoltà di spazzolamento;
    •   Dolore allo spazzolamento;
    •  Difficoltà da parte dell’odontoiatra ad anestetizzare, ciò è dovuto al fatto che attraverso lo smalto poroso vi è la penetrazione di batteri alla sottostante dentina, per cui la polpa si trova in uno stato di infiammazione cronica.

Con la crescita le lesioni tendono ad aggravarsi nel Schermata 2018-01-29 alle 14.15.54tempo ed i molari vanno precocemente incontro al cosiddetto “post- eruptive break-down”, ossia a delle fratture dello smalto che espongono la dentina facendo sì che i denti interessati rapidamente vadano incontro a carie. É per questo motivo che il post-eruptive break-down viene frequentemente confuso con una lesione cariosa.

Quali sono le cause?

Schermata 2018-01-29 alle 14.16.06Le ipotesi sulle possibili cause dell’MIH sono numerose, ma non ancora certe. Tra le più discusse ci sono: le malattie verificatesi entro i primi 3 anni di vita, come asma, infezioni del tratto respiratorio, otite media, tonsilliti, malattie esantematiche, che si manifestano nel periodo di mineralizzazione dei primi molari e incisivi centrali permanenti. Inoltre negli ultimi tempi si sta indagando sulla correlazione tra l’MIH e l’utilizzo di alcuni antibiotici, tra cui l’amoxicillina, la quale aumenta il rischio di due volte se usata durante il primo anno di vita.

I ricercatori di INSERM hanno dimostrato che il Bisfenolo A può essere un’altra causa di MIH. Il Bisfenolo A (BPA) è un composto chimico usato nella confezione di materie plastiche e resine e viene utilizzato per la fabbricazione di contenitori per alimenti, quali bottiglie o biberon; viene utilizzato anche per i film protettivi all’interno delle lattine e dei barattoli alimentari. Significative quantità di BPA sono state trovate nel sangue umano, nell’urina, nel liquido amniotico e nella placenta. Recenti studi hanno dimostrato che questo composto industriale ha effetti negativi sulla riproduzione, lo sviluppo ed il metabolismo degli animali da laboratorio ed è fortemente sospettato di avere gli stessi effetti nell’uomo.

TRATTAMENTO

• Identificazione del rischio;
    •   Diagnosi precoce;
    •   Mineralizzazione e desensibilizzazione;
    •   Prevenzione di lesioni cariose;
    •   Ricostruzione o estrazione dell’elemento affetto;
    •   Mantenimento

COSA CONSIGLIAMO?

•   Sedute di ozonoterapia
    •   La ricostruzione del dente
    •   L’uso di dentifrici ad alto contenuto di uoro
    •   L’applicazione di fluoro topico.
    •   L’utilizzo di prodotti a base di “caseina” che si sono dimostrati efficacia questo proposito.