Appuntamenti
CONTATTACI TRAMITE
La chirurgia orale è una branca dell’odontoiatria che si occupa degli interventi complessi sui denti, come l’estrazione di denti inclusi o seminclusi nell’osso o la rimozione delle parti residuali di un dente.
Può richiedere un intervento più o meno invasivo, eseguito da un chirurgo orale specializzato, a seconda del posizionamento del dente. Ovviamente i pazienti vengono solitamente sedati o anestetizzati per garantire il massimo comfort.
La chirurgia orale, inoltre, rappresenta il tipo di trattamento principale per curare le malattie parodontali, ovvero tutte quelle patologie che coinvolgono gli elementi che sostengono stabilmente il dente nell’osso.
Gli interventi tipici di chirurgia orale sono:
I Professionisti della Clinica Dentale Ghiatto, grazie alla loro esperienza, ti offrono soluzioni definitive per qualsiasi problema di chirurgia orale con l’obiettivo di effettuare interventi in modo mirato, risolutivo e cercando sempre di ridurre al minimo il dolore. Il nostro unico obiettivo, insomma, è quello di restituirti, in ogni senso, il sorriso.
L’estrazione dentale consiste nella rimozione chirurgica di denti compromessi o non più riparabili dalla loro posizione originaria. Questa procedura può essere necessaria per diversi motivi, come ad esempio la presenza di denti del giudizio inclusi, denti cariati o sovranumerari (denti in più soprattutto nel bambino), denti fratturati a causa di un trauma o denti infetti.
Se un dente è gravemente danneggiato, lasciarlo nella sua sede naturale è spesso inutile e addirittura dannoso.
Pure alcuni denti sani, come per esempio i terzi molari detti del giudizio, necessitano, talvolta, di essere rimossi. In altri casi ancora, ad esempio nelle gravi parodontosi (piorrea), i denti sono ormai irrecuperabili per l’insufficiente ancoraggio osseo. La rimozione viene definita appunto estrazione.
Le gengive sono una parte fondamentale del nostro apparato dentale, perché fungono da guarnizione a protezione delle radici dei denti all’interno delle ossa facciali. Tuttavia, l’integrità di queste guarnizioni può essere messa a dura prova dalle nostre abitudini alimentari.
Cibi raffinati, dolci, morbidi, cotti e con una grande prevalenza di alimenti non vegetali possono causare danni a queste ultime, permettendo l’ingresso di parassiti, microrganismi, cibo, detriti alimentari e tartaro tra gengiva e dente, dando origine alla malattia parodontale. Questa patologia colpisce almeno 10 milioni di persone in Italia, molti dei quali in forma così grave da causare la mobilità dei denti. In questi casi l’unica soluzione per rendere più confortevole la masticazione è la loro solidarizzazione attraverso una tecnica chiamata splintaggio: i denti possono essere legati tra di loro utilizzando fibre sintetiche o fili metallici rinforzati con materiali resinici del loro colore. Questa soluzione garantisce uno straordinario comfort alla masticazione, ma richiede una grande attenzione nella pulizia quotidiana.
Come avrai comrpeso il modo migliore per prevenire la malattia parodontale e di mantenere una buona salute delle gengive e dei denti è quello di seguire un’alimentazione equilibrata, ricca di vegetali e di ridurre il consumo di cibi raffinati. La Clinica Dentale Ghiatto è, in ogni caso, sempre a tua disposizione per risolvere qualsiasi problema in materia di salute orale.
L’intervento di rigenerazione parodontale viene spesso effettuato prima dell’implantologia dentale, quando vi è mancanza di osso.
Perdere uno o più denti è un’esperienza traumatica per chiunque la subisca. Che sia causata da incidenti, malattie gengivali o l’invecchiamento, la perdita di denti può causare molti problemi, sia dal punto di vista funzionale, con la compromissione della masticazione, sia estetico e psicologico, minando la propria autostima e influendo sui rapporti con gli altri.
Per fortuna l’implantologia dentale offre una soluzione tempestiva per la perdita di denti attraverso l’utilizzo di radici artificiali in titanio, che vengono inserite direttamente nell’osso. Tuttavia, in alcune situazioni, l’intervento non è immediatamente effettuabili a causa di una quantità di osso insufficiente per supportare gli impianti, come può essere evidenziato da esami radiologici come panoramiche e TAC. In questi casi, una delle opzioni più efficaci è la rigenerazione ossea dentale.
Le cisti dentali sono sacche o cavità piene di fluido sieroso, mucoso o gassoso che possono comparire all’apice di un dente. Un tipo comune di cisti dentale è il granuloma, che si forma a seguito di una lesione o una frattura del dente, un’infezione, un trauma o una predisposizione genetica.
In generale, una cisti dentale può essere facilmente asportata. Tuttavia, in alcuni casi, a causa delle sue grandi dimensioni o della particolare posizione in cui si trova, può causare una sorta di instabilità del dente (che significa che il dente non è più ben saldo nella sua posizione) che ne rende necessaria l’estrazione
Hai il sospetto di avere una cisti dentale? Non lasciare che un piccolo problema diventi un grosso problema! Chiama subito la Clinica Dentale Ghiatto per ottenere una diagnosi tempestiva e il trattamento più adeguato alle tue esigenze. Affidandoti alle nostre mani esperte non solo potrai evitare sofferenze inutili, ma anche il rischio di perdere un dente prezioso.
La nostra priorità è quella di offrirti il trattamento più efficace e meno doloroso possibile, utilizzando le tecniche e le tecnologie più avanzate per il tuo comfort e benessere.
Laguna Medical Center S.r.l.
Partita Iva: 03427340272 • N. REA VE 307643 • Cap. Soc.: 10.000 i.v.