Appuntamenti
CONTATTACI TRAMITE
L’argomento dello sbiancamento dei denti è spesso oggetto di curiosità e domande tra i pazienti.
Alcune ricerche indicano che l’80% delle persone non sono soddisfatte del colore dei propri denti, ma solamente una bassa percentuale tra questi (il 15%), ha provato un trattamento sbiancante per migliorare l’estetica del sorriso.
Per sbiancamento si intende un trattamento, effettuabile solo dall’odontoiatra e dall’igienista dentale, che prevede l’utilizzo di gel perossidi (idrogeno o carbammide) a specifiche concentrazioni e per determinati periodi di tempo, che portano al cambiamento del colore dei denti rendendoli quindi più bianchi rispetto al colore rilevato in partenza.
Si tratta di un processo chimico in cui le molecole cromofore, cioè quelle che determinano il colore dei nostri denti, vengono rimaneggiate e rese “più piccole”, grazie al quale si ottiene un cambiamento cromatico del dente.
Si segnala che l’Europa attraverso il Regolamento (CE) n. 1223/2009 e il Regolamento (UE) n. 344/2013 a partire dall’11 luglio 2013, ha sancito le regole di utilizzo dei prodotti sbiancanti.
Esistono varie metodiche di sbiancamento dentale ed è compito del professionista indicare quella più idonea per ogni tipo di paziente, dopo aver fatto un’attenta anamnesi e valutazione dell’intero cavo orale. Ma quali sono queste metodiche?
Quali sono pro e contro delle diverse procedure?
Laguna Medical Center S.r.l.
Partita Iva: 03427340272 • N. REA VE 307643 • Cap. Soc.: 10.000 i.v.