L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che tratta le anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari, ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie dentali e scheletriche mantenendo o riportando le strutture della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
L’ortodonzia si divide in:
- Ortodonzia intercettiva o Pediatrica: Si tratta di un tipo di un trattamento preventivo che viene effettuato ai bambini dai 4 anni fino ai 10 per guidare o correggere l’errata crescita delle ossa e dei denti. Si avvale di apparecchiature fisse, come l’espansore rapido palatale, o mobili come, per esempio, la trazione extra orale, il lip bumper, ecc.
- Ortodonzia fissa: a permuta avvenuta, i denti possono essere disallineati, dunque si ricorre all’ortodonzia di tipo fisso che si avvale dell’uso di Brackets in metallo o in ceramica.
- Ortodonzia con allineatori invisibili Invisalign: si tratta di una tecnica che si avvale dell’ausilio di mascherine trasparenti per l’allineamento dei denti, queste mascherine imprimono una forza sui denti che ne modifica gradualmente la posizione. La mascherina va tenuta 22 ore al giorno, si toglie solo per mangiare e bere, verrà sostituita ogni 7 o 10 giorni in base alla prescrizione del dentista, gli appuntamenti saranno ogni 4/6 settimane.