Appuntamenti
CONTATTACI TRAMITE
Se sei alla ricerca di un dentista per bambini a Mestre o Mira, la Clinica Dentale Ghiatto rappresenta la soluzione ideale per risolvere una volta per tutte i problemi odontoiatrici dei tuoi figli.
Questo perché, a fronte della richiesta crescente di un dentista pediatrico da parte della clientela, nel 2014, primi in Veneto, abbiamo deciso di avviare un intero reparto totalmente dedicato alle cure odontoiatriche per bambini e ragazzi.
Il dipartimento è diretto dalla dottoressa Sharon Ghiatto specializzata in odontopediatria con la collaborazione, tra gli altri, delle dottoresse Elisa Zanotto e Francesca Nascimben.
La creazione di una divisione specifica per il trattamento dei problemi dentali dei pazienti più piccoli ti garantisce delle cure puntuali e a misura di bambino (anche in termini di empatia e psicologia).
Per garantire le cure più efficienti per tutti i problemi di ortodonzia infantile e odontopediatria seguiamo annualmente corsi di aggiornamento e studiamo quotidianamente le tecniche di intervento più innovative. Siamo inoltre iscritti alla SIOI (Società italiana di odontoiatria infantile).
E facciamo anche parte del network il dentista dei bambini.
Il reparto è studiato per rendere l’esperienza del dentista il più piacevole possibile per i pazienti più piccoli: vogliamo che siano sempre a loro agio sin dall’ingresso in Clinica.
Abbiamo infatti predisposto una sala di attesa completamente dedicata a loro, che offre spazi con giochi, pastelli colorati, un monitor e wi-fi gratuita per i genitori.
Inoltre, durante il trattamento, offriamo la possibilità ai bimbi di indossare occhiali virtuali 3D o la visione del loro cartone preferito in uno schermo tv così da metterli a propio agio.
Gli interventi più comuni spaziano dalla sigillatura dei denti, alle cure ortodontiche, alle otturazioni, delle quali i nostri piccoli pazienti possono scegliere il colore. Ovviamente eseguiamo qualsiasi tipo di intervento, anche il più complesso.
Ovviamente, prima dell’esecuzione, spieghiamo a te genitore, nei minimi particolari, come intendiamo operare: vogliamo, insomma, che tu possa essere certo di ottenere per i tuoi figli un trattamento efficace, moderno e definitivo.
Infine istruiamo, sempre con un approccio ludico, i bambini in merito alla prevenzione, questo perché, come hanno stabilito numerosi studi universitari, la cura della bocca sin dalla prima infanzia aiuta a ridurre notevolmente la possibilità che si determinino problematiche dentali in età adulta.
(Clic sul titolo per aprire e chiudere la scheda corrispondente)
È arrivato il momento di andare per la prima volta dal dentista pediatrico?
Ecco arrivare anche puntuale la paura!
Il bambino inizia ad agitarsi, fa i capricci e l’appuntamento dall’odontoiatra diventa un vero e proprio incubo per grandi e piccini.
Siete voi genitori a giocare un ruolo decisivo nell’insorgenza delle paure dei propri figli, in particolare i papà hanno un ruolo molto importante nel trasferire sicurezza, e non timore, al bambino.
L’adulto potrebbe aver descritto, anche inconsapevolmente, una propria o altrui esperienza come traumatica e dolorosa e di conseguenza il bambino tenderà ad associare ciò che ha appreso da mamma e papà alla propria esperienza.
Per affrontare serenamente la prima visita odontoiatrica, dunque, il primo passo da compiere è a casa, con il giusto approccio e un comportamento corretto.
Il primo appuntamento serve solo a far conoscere lo studio e gli strumenti sanitari al bambino, instaurando un rapporto di fiducia con noi, verrà avvicinato al riunito rendendo gradatamente familiare sapori, rumori, profumi, luoghi, colori, etc. Al contempo verranno rispettati i tempi del bambino stesso.
Verrà spiegato man mano gli strumenti che verranno utilizzati in futuro stimolando così la curiosità del bambino.
Solo dopo questa fase di osservazione si deciderà se il bambino è pronto ad affrontare senza traumi la poltrona odontoiatrica con una prima seduta di “approccio” in cui si andranno a spazzolare i denti insieme al dentista.
È meglio che il bambino sappia cosa va a fare, spiegandogli che il medico “guarderà” i denti per essere sicuro che siano tutti sani.
È preferibile fissare l’appuntamento al mattino, quando il piccolo è più riposato.
Nel caso di bambino molto piccolo a discrezione del medico, il genitore potrà essere presente alle cure, ma non dovrà interferire per poter favorire il contatto diretto tra medico e il piccolo. Se il bimbo ha un giocattolo preferito lo può portare.
E’ stato ampiamente dimostrato come il primo appuntamento dal dentista pediatrico sia probabilmente il più importante nella vita di un paziente pedodontico che, interfacciandosi con una figura positiva ed “indolore” al primo incontro, la considererà tale per sempre.
La nostra clinica insiste molto sull’igiene orale e sulla prevenzione con dentifrici al fluoro ma soprattutto per noi è importante una alimentazione sana ricca di frutta e verdure evitando cibi dannosi, aiutateci in questo nostro compito solo così i vostri bambini diventeranno ottimi pazienti con una bocca sana e un sorriso smagliante!
Durante la prima visita cercheremo di adattare il bambino al nuovo ambiente, spiegando e mostrando sempre quello che andiamo a fare, durante la prima visita entrambi i genitori potranno entrare, però per le cure seguenti è buona norma che il bambino si abitui ad entrare da solo nel reparto, il genitore che ha bisogno di chiarimenti sulle cure è preferibile che li chieda prima della seduta.
Alla domanda di tuo/a figlio/a su cosa accadrà dal dentista ti suggeriamo di rispondere “le Dott.sse Sharon, Serena e Elisa conteranno i tuoi denti e controlleranno se sono puliti”
Siamo convinti che seguendo questi piccoli accorgimenti sarai in grado di aiutare tuo figlio ed evitare che le nostre cure siano ostacolate e difficili!
La sedazione cosciente mediante protossido d’azoto è una tecnica anestesiologica in cui il paziente respira una miscela di ossigeno e protossido d’azoto attraverso una mascherina durante tutta la seduta.
Il paziente rimane sempre cosciente, senza perdita dei riflessi e delle capacità decisionali, ma allo stesso tempo avverte una sensazione di benessere, caratterizzata da estrema rilassatezza e tranquillità, con conseguente riduzione della sensibilità al dolore, ed è quindi propenso a collaborare. A volte questa sensazione può essere accompagnata da una leggera euforia o, al contrario, amnesia o sonnolenza.
L’effetto di questa tecnica è quasi immediato (circa 3 minuti) e svanisce altrettanto rapidamente alla fine della seduta. Questo tipo di analgesia è particolarmente indicata per i piccoli pazienti
Questa tecnica di sedazione è rivolta a tutti i pazienti ai quali lo stress o la paura impediscono di sottoporsi con successo ad un intervento odontoiatrico. Oltre alla generalità dei pazienti ansiofobici, essa è tipicamente adatta ai bambini poco collaborativi dai 4 anni in su ed ai pazienti con disabilità o con patologie particolari.
Questo tipo di procedura è assolutamente sicura, poiché la miscela inalata, oltre a non essere tossica, non viene metabolizzata dall’organismo, ma è completamente eliminata attraverso la respirazione. I possibili effetti collaterali di questa tecnica sono quindi di modesta entità e si traducono principalmente in sensazioni di nausea o vomito: per questo si richiede di non somministrare alimenti al paziente almeno nelle due ore precedenti la seduta.
L’utilizzo della sedazione cosciente permette di realizzare adeguatamente le cure odontoiatriche anche in pazienti piccoli o poco collaboranti, evitando così il ricorso ad interventi in anestesia generale. L’approccio più sereno alle cure, nonché la mancata percezione del dolore, lasceranno un ricordo positivo dopo la seduta odontoiatrica ed aumenteranno la motivazione e la fiducia del paziente per le sedute successive.
(Clic sulle frecce per aprire e chiudere la scheda corrispondente)
Laguna Medical Center S.r.l.
Partita Iva: 03427340272 • N. REA VE 307643 • Cap. Soc.: 10.000 i.v.