CLINICA DI MESTRE

Viale Ancona 22 30172

Chiama la Clinica Ghiatto a Mestre 041.5319692

Visualizza percorso per Clinica Dentale Ghiatto a Mestre COME RAGGIUNGERCI

CLINICA DI MIRA

Via D. Alighieri 12 30034

Chiama la Clinica Ghiatto a Mira 041.4265677

Visualizza percorso per Clinica Dentale Ghiatto a Mira COME RAGGIUNGERCI

Radiologia

Servizio di Radiologia

Orari Clinica

LUNEDÌ – VENERDÌ

8.3019.30

Visite di Urgenza

CONTATTACI VIA CHAT

RADIOLOGIA

La radiologia è una componente fondamentale dell’odontoiatria moderna, perché permette di ottenere immagini di altissima qualità in modo rapido ed efficiente. Presso la nostra clinica dentale siamo orgogliosi di poter offrire ai pazienti servizi di radiologia all’avanguardia, grazie alla tecnologia digitale di ultima generazione.

Ma cosa significa tutto questo per te? Significa che potrai usufruire di esami radiologici precisi ed affidabili, che permetteranno di effettuare una diagnosi accurata e di pianificare il trattamento dentale più adeguato per le tue esigenze specifiche.

I servizi di radiologia che offriamo sono: l’ortopantomografia, la TAC dental scan, la teleradiografia latero laterale e la radiografia endorale. Con questi esami, saremo in grado di visualizzare in modo dettagliato la struttura e la salute dei tuoi denti, le ossa del viso e la mascella.

ORTOPANTOMOGRAFIA

Si tratti di una radiografia in grado di fornire una panoramica completa delle arcate dentarie e della mascella grazie alla quale possiamo ottenere una sola immagine in cui si evidenziano tutti i denti. Questa tecnologia ci permette di individuare eventuali problemi o anomalie in modo rapido ed efficiente, senza la necessità di effettuare diverse radiografie.

TAC DENTAL SCAN

Permette di ottenere una scansione dell’intera area dentale e mascellare in immagini tridimensiali, con un livello di dettaglio straordinario. Ciò significa che possiamo individuare problemi o malformazioni dentali molto precocemente, consentendoci di curare il paziente prima che la situazione si aggravi.

TELERADIOGRAFIA LATERO LATERALE

Una radiografia del cranio che viene eseguita di lato e fornisce una visione completa della struttura cranica. È un esame molto importante per identificare la posizione delle ossa mascellari, dello spessore osseo e del rapporto tra incisivi e labbra. Si tratta di un esame indolore che può essere eseguito prima di intraprendere il trattamento ortodontico per una migliore valutazione della salute dentale. La Clinica Ghiatto è tra le pochissime strutture a poter disporre di un’apparecchiatura simile.

RADIOGRAFIA ENDORALE

Un altro strumento che utilizziamo per analizzare la struttura dei denti dall’interno. Ciò significa che possiamo identificare problemi come infezioni o lesioni al di sotto della superficie dentale altrimenti difficilmente individuabili.

DIAGNOCAM

È uno scanner per la rilevazione della carie allo stadio precoce senza l’uso di radiografie, è possibile utilizzarlo su donne in gravidanza e bambini anche molto piccoli essendo per nulla invasivo.

Utilizza la tecnologia DIFOTI (transilluminazione con fibra ottica).

Domande e Risposte sui servizi di Radiologia Odontoiatrica

F.a.q. sul trattamento di Estrazione Dentale

Per effettuare una radiografia ai denti, il paziente viene invitato a sedersi nella poltrona del riunito e a posizionare la testa su un apposito supporto. Un piccolo dispositivo viene poi posizionato vicino al viso del paziente, che dovrà mantenere la posizione corretta per alcuni secondi.

Sì, i nostri sistemi radiologici sono sicuri e utilizzano solo una piccola quantità di radiazioni per ottenere le immagini necessarie. Inoltre, il nostro personale è altamente qualificato e aderisce a rigorose linee guida per garantire la massima sicurezza del paziente.

Non è necessaria alcuna preparazione particolare prima di un esame radiologico. Tuttavia, è importante informare il medico se si è incinta o si sospetta di esserlo, poiché, in tal caso, effettuare il trattamento è sconsigliabile, salvo in casi particolarmente gravi.

La necessità di un esame radiologico dipende dalle esigenze di ogni singolo paziente. Tuttavia, di norma, gli esami radiologici sono effettuati durante la prima visita odontoiatrica o quando si sospettano problemi dentali o dell’area mascellare.

La durata di un esame radiologico varia a seconda del tipo di esame richiesto. Di norma, l’ortopantomografia richiede circa 10 minuti, mentre il tac dental scan può richiedere da 30 minuti a un’ora.

Per eseguire una ortopantomografia, il paziente deve posizionarsi al centro di un dispositivo a forma di arco. Successivamente, il paziente dovrà mordere su un apposito supporto per mantenere la posizione corretta mentre il dispositivo ruota intorno alla testa del paziente, scattando le immagini necessarie.

La durata di una ortopantomografia dipende dal dispositivo utilizzato, ma in genere dura tra i 10 e i 20 secondi.

Presso la Clinica Dentale Ghiatto viene utilizzzata una apparecchiatura TAC di ultimissima generazione. La durata del trattamente varia in base alla parte del corpo interessata e al tipo di indagine radiologica richiesta ma non è mai superiore al minuto.

Lo scanner viene appoggiato sopra i denti e scatta 3 immagini in full hd diagnostiche in una:

  1. foto intraorale dello stato attuale del dente
  2. foto con transilluminazione per vedere il dente all’interno e formulare una diagnosi precoce della carie
  3. foto con fluorescenza per vedere otturazioni già esistenti o rimanenze di colla sul dente se si è portato l’apparecchio in precedenza.

In questo modo il Medico può fare una diagnosi in pochissimi secondi senza l’uso di raggi X.

Laguna Medical Center S.r.l.

Partita Iva: 03427340272 N. REA VE 307643Cap. Soc.: 10.000 i.v.

Privacy Policy Cookie Policy

Progettato da Ranked

Cerca nel sito Cerca