CLINICA DI MESTRE

Viale Ancona 22 30172

Chiama la Clinica Ghiatto a Mestre 041.5319692

Visualizza percorso per Clinica Dentale Ghiatto a Mestre COME RAGGIUNGERCI

CLINICA DI MIRA

Via D. Alighieri 12 30034

Chiama la Clinica Ghiatto a Mira 041.4265677

Visualizza percorso per Clinica Dentale Ghiatto a Mira COME RAGGIUNGERCI

Sedazione cosciente per un'esperienza senza stress in odontoiatria

Scopri come eliminare lo stress dal dentista con la sedazione cosciente

Orari Clinica

LUNEDÌ – VENERDÌ

8.3019.30

Visite di Urgenza

CONTATTACI VIA CHAT

SEDAZIONE
COSCIENTE

Sedazione con protossido di azoto

Nei casi meno complicati e soprattutto per i bimbi può essere effettuato un trattamento di sedazione cosciente più blando direttamente dal professionista odontoiatra che consiste nel far inalare una miscela di ossigeno e protossido d’azoto respirata attraverso una mascherina durante l’intera seduta. In questo modo il paziente rimane perfettamente cosciente, senza perdita dei riflessi e delle capacità decisionali, ma avverte una sensazione di benessere, caratterizzata da estrema rilassatezza e tranquillità, con conseguente riduzione della sensibilità al dolore.

Sedazione con anestesista

La sedazione cosciente endovenosa è una condizione medica controllata eseguita da un anestesista qualificato, che può essere utilizzata per i soggetti odontofobici, ovvero coloro che hanno paura del dentista. Grazie all’intervento di questo professionista il paziente può godere di una condizione di rilassamento e di assenza di dolore durante tutta la seduta dentistica. Questo stato, simile al passaggio tra la veglia e il sonno,  ottenuto grazie alla somministrazione di farmaci idonei e alla gestione di bassi livelli di stimolazione uditiva e visiva, permetto poi al dentista di procedere con la terapia senza che il paziente percepisca dolore ed ansia. Gli effetti di detto trattamento si manifestano in circa 3 minuti e svaniscono rapidamente alla fine della seduta.

In entrambi i casi, al termine della seduta, i pazienti possono lasciare il nostro studio odontoiatrico in autonomia e in condizioni fisiche e mentali perfettamente normali.

Domande e Risposte
sul servizio di Sedazione Cosciente

F.a.q. sul trattamento di Estrazione Dentale

La sedazione cosciente con protossido di azoto è un’opzione adatta a tutti coloro che provano stress o paura durante i trattamenti odontoiatrici. Questa tecnica è particolarmente indicata per i pazienti ansiofobici, ma anche per i bambini poco collaborativi a partire dai 4 anni, nonché per i pazienti con disabilità o patologie particolari.

La sedazione cosciente endovenosa rappresenta la soluzione ideale per tutti i pazienti adulti che soffrono di odontofobia. Tuttavia, è importante sottolineare che per poter sottoporsi a questo tipo di trattamento è necessario eseguire una visita anestesiologica preliminare per accertare la propria idoneità.

La sedazione cosciente mediante protossido d’azoto è un’opzione sicura poiché la miscela inalata non è tossica e viene eliminata completamente attraverso la respirazione. I possibili effetti collaterali, come sensazioni di nausea o vomito, sono di modesta entità e possono essere evitati evitando di somministrare alimenti al paziente nelle due ore precedenti la seduta.

L’utilizzo della sedazione cosciente consente di eseguire le cure odontoiatriche anche sui pazienti più piccoli o poco collaborativi, evitando il ricorso all’anestesia generale. Grazie a questo approccio sereno alle cure e alla mancata percezione del dolore, il paziente può vivere un’esperienza positiva e aumentare la motivazione e la fiducia per le sedute successive.

Prima della seduta di sedazione cosciente, il medico anestesista esegue una visita pre-operatoria per valutare lo stato di salute del paziente e per scegliere la tecnica anestesiologica più adatta. Questa valutazione è fondamentale per garantire la sua sicurezza e per ridurre al minimo il rischio di effetti collaterali. Inoltre vengono raccolte informazioni sulla storia clinica del paziente ed effettuato misurazioni di pressione sanguigna, ritmo cardiaco e saturazione di ossigeno nel sangue. In base ai risultati di questi controlli, il medico determina la condizione fisica del paziente e decide se la sedazione cosciente è un’opzione sicura per lui.

Laguna Medical Center S.r.l.

Partita Iva: 03427340272 N. REA VE 307643Cap. Soc.: 10.000 i.v.

Privacy Policy Cookie Policy

Progettato da Ranked

Cerca nel sito Cerca