CLINICA DI MESTRE

Viale Ancona 22 30172

Chiama la Clinica Ghiatto a Mestre 041.5319692

Visualizza percorso per Clinica Dentale Ghiatto a Mestre COME RAGGIUNGERCI

CLINICA DI MIRA

Via D. Alighieri 12 30034

Chiama la Clinica Ghiatto a Mira 041.4265677

Visualizza percorso per Clinica Dentale Ghiatto a Mira COME RAGGIUNGERCI

Odontoiatria conservativa: un dente sano e curato

preservare la salute dei tuoi denti con i trattamenti di odontoiatria conservativa

Orari Clinica

LUNEDÌ – VENERDÌ

8.3019.30

Visite di Urgenza

CONTATTACI VIA CHAT

ODONTOIATRIA
CONSERVATIVA

COS’È E A COSA SERVE

L’odontoiatria conservativa è quella disciplina dentistica che ho lo scopo di preservare la salute e l’estetica dei denti evitando pratiche invasive come la devitalizzazione del dente o la sua estrazione. Interventi che, in certi casi, oltre a risultare dolorosi, possono influire negativamente sulla salute della bocca nel lungo periodo.

Per questi motivi i dentisti della Clinica Ghiatto cercano, tutte le volte che è possibile, di utilizza un approccio moderno, basato sul concetto di minima invasività, che mira a salvaguardare la dentatura andando a rimuovere solo il tessuto compromesso e sostituendolo con un materiale biocompatibile da restauro che viene poi unito al tessuto sano.

Da oltre 15 anni, inoltre, i nostri professionisti hanno smesso di realizzare otturazioni in amalgama di argento perché questo materiale oltre ad avere una natura tossica richiede un processo di preparazione della cavità dentale più lungo e invasivo rispetto ai tipi di preparazione più recenti.

PATOLOGIE TRATTATE

Sono essenzialmente due:

  • Carie: si tratta della patologia dentale più comune al mondo che colpisce individui di qualsiasi età. Può causare gravi patologie come la devitalizzazione o la rimozione del dente, richiedendo l’utilizzo di un impianto o una protesi. Si tratta di un processo degenerativo causato dalla proliferazione di batteri nella bocca che, insieme ai residui alimentari e alla saliva, formano la placca. La placca indebolisce lo smalto dentale favorendo la penetrazione della carie nel dente. I sintomi della carie includono mal di denti, sensibilità acuta a cibi caldi o freddi, dolore più o meno lieve durante la masticazione e la presenza di solchi o macchie scure sui denti.
  • Fratture dei denti: possono essere causate da un trauma o spontanee. I sintomi più comuni associati a queste patologie sono il dolore e sensibilità acuta. Possono inoltre compromettere l’estetica del dente. La frattura del dente può essere classificata come superficiale, intermedia o profonda a seconda della profondità della lesione. Una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo sono indispensabili per preservare la salute e l’estetica di un dente fratturato.

TIPI DI TRATTAMENTI

INTARSI

Intarsi Dentali - Ripristina la forma e la funzione dei denti danneggiati presso la Clinica Dentale Ghiatto.

L’Intarsio dentale è un restauro fatto per tecnica indiretta in laboratorio può essere in ceramica o in composito e viene cementato sulla parte masticatoria di un dente, può essere realizzato solo su premolari e molari. Gli intarsi permettono di salvaguardare la struttura dentale sana rimasta e di ricostruire parti del dente estese con ottimi risultati estetici e funzionali. Costituiscono una valida alternativa alle otturazioni in denti danneggiati da carie o usura che tuttavia, non hanno bisogno di essere ricoperti con una capsula (link).

FACCETTE

Faccette Dentali - Trasforma il tuo sorriso con faccette dentali presso la Clinica Dentale Ghiatto.

Le faccette sono sottili gusci di ceramica o resina dello stesso colore dei denti naturale, vengono cementati da canino a canino (denti anteriori), ricoprendo la parte frontale. Esse vengono costruite in laboratorio, seguendo la scansione o l’impronta del dente.

Domande e Risposte sul servizio di Odontoiatria Conservativa

F.a.q. sul trattamento di Estrazione Dentale

La durata di un trattamento varia da paziente a paziente, sono fondamentali i controlli periodici e le sedute di igiene dentale e non fumare, se tutto questo viene rispettato una otturazione in composito dura circa 7 anni.

Si alle volte se la carie è molto profonda ed è vicino alla polpa del dente alle volte si è costretti a devitalizzare il dente.

Si, per quanto riguarda una otturazione, per faccette ed intarsi c’e bisogno di due sedute.

È sempre necessario sottoporsi ad anestesia per eseguire un trattamento.

Vengono utilizzati materiali biocompatibili e camaleontici, il materiale di elezione per le otturazioni é il composito, dal nome è composto da un mix di materiali di vetro, ceramica, quarzo e resine sintetiche.

Il materiale di elezione per capsule e faccette è la ceramica e zirconio altamente estetico perchè non ha parte metallica.

È molto importante rispettare i controlli a 6 mesi e le sedute di igiene dentale dove ad ogni igiene verranno lucidate le ricostruzioni in ceramica.

Assolutamente no, viene fatta la stessa cavità per albergare una otturazione, l’unica differenza è che l’intarsio viene fatto solo sulla parte masticatoria del dente, dunque su molari e premolari.

Se vengono rispettati i controlli periodici, viene effettuata l’igiene professionale e i denti vengono spazzolati accuratamente un intarsio può durare 20 anni.

No, a patto che l’intarsio non si rompa durante la masticazione.

Il rischio maggiore è di frattura radicolare del dente, se il dente è molto compromesso dalla carie.

Le stesse precauzioni per mantenere una bocca sana nel tempo: igiene domiciliare con filo interdentale, igiene professionale, controlli periodici e non fumare.

Per permettere l’alloggiamento delle faccette sono necessari circa 4 sedute, i passaggi sono i seguenti:

  • Viene limato un sottilissimo strato di smalto pari allo spessore della faccetta, in modo che essa possa aderire perfettamente alla superficie del dente e garantire un aspetto naturale e armonioso.
  • A questo punto viene effettuata un’impronta dentale e quindi viene creato un modello in laboratorio attraverso il quale sarà poi possibile costruire la faccetta definitiva. Se necessario, nell’attesa che questa sia pronta ne viene applicata una provvisoria.
  • La faccetta viene applicata al dente.

No, il procedimento non provoca alcun dolore.

Le faccette possono essere di ceramica o di resina, il materiale più adatto sarà scelto in base alle esigenze estetiche, funzionali ed età del paziente. 

  1. Le faccette in ceramica hanno un aspetto molto simile a quello dei denti naturali e mantengono nel tempo colore e lucentezza iniziali.
  2. Le faccette in resina composita, sono molto più economiche ma con il passare degli anni, tendono a scurirsi leggermente e quindi necessitano di essere lucidate periodicamente. Il colore viene scelto in base al colore dei denti presenti in bocca.

Laguna Medical Center S.r.l.

Partita Iva: 03427340272 N. REA VE 307643Cap. Soc.: 10.000 i.v.

Privacy Policy Cookie Policy

Progettato da Ranked

Cerca nel sito Cerca