CLINICA DI MESTRE

Via D. Alighieri 12 30034

Chiama la Clinica Ghiatto a Mira 041.4265677

Visualizza percorso per Clinica Dentale Ghiatto a Mira COME RAGGIUNGERCI

Il Dentista a Mestre per bambini che li aiuta a sorridere!

Orari Clinica

LUNEDÌ – VENERDÌ

8.3019.30

Visite di Urgenza

CONTATTACI TRAMITE CHAT

ODONTOIATRIA
PEDIATRICA

L’odontoiatra pediatrico, anche noto come pedodontista, è un dentista specializzato nella cura, prevenzione e diagnosi della dentatura decidua (da latte) dei pazienti in età infantile e adolescenziale.

Gran parte del suo lavoro consiste nell’educare i pazienti più giovani e i loro genitori sull’importanza della prevenzione dentale, in modo da evitare la necessità di interventi più invasivi e limitare i controlli a quelli periodici. Grazie a questa attenzione i suoi pazienti possono evitare interventi significativi e limitarsi a controlli periodici.

Perché è importante scegliere un Pedodontista?

Scegliere un odontoiatra pediatrico è fondamentale perché i denti da latte hanno esigenze specifiche, che richiedono un approccio dedicato e competente. Grazie alla nostra esperienza, creiamo un ambiente accogliente fin dalla sala d’attesa, con giochi, colori e attività interattive che aiutano a creare un’atmosfera positiva per i nostri piccoli pazienti. Durante la visita, utilizziamo un linguaggio semplice e comprensibile per i bambini, in modo da non spaventarli. Il “dentista dei bambini” è il miglior alleato per garantire sorrisi sani per tutta la vita, in grado di individuare e curare precocemente problemi come malocclusioni, carie e discromie dentali. Inoltre, interveniamo su abitudini orali dannose, come il succhiare il pollice o la lingua nel posto sbagliato. Affidarsi al nostro pedodontista significa dare al proprio bambino la migliore assistenza per una salute dentale a lungo termine.

PATOLOGIE TRATTATE

Le patologie trattate dall’odontoiatra pediatrico sono le seguenti:

• Carie del dente da latte: le carie nei denti da latte sono piuttosto comuni a causa della struttura più fragile dei denti decidui. Ogni bambino ha delle caratteristiche uniche che possono predisporre alla carie più facilmente, ma buone abitudini e uno stile di vita corretto possono aiutare a prevenire la malattia cariosa. La carie è un’ infezione multifattoriale che può distruggere il tessuto duro del dente, ovvero lo smalto. Se i denti non vengono spazzolati correttamente, la placca batterica si accumula sul dente e, insieme allo zucchero dei cibi, produce acidi che corrodono il dente e causano la carie. I denti da latte richiedono cure specifiche, poiché la cavità pulpare dei denti da latte è più ampia e il tessuto soprastante, come lo smalto e la dentina, ha uno spessore ridotto, aumentando il rischio di infezioni e di ascessi dentali. La cura dei denti decidui è simile a quella dei denti permanenti, ma vengono usati materiali specifici per bambini.
  • ECC o Sindrome da biberon: si tratta di una patologia molto comune causata dall’esposizione frequente dei denti a liquidi zuccherati, come latte con miele, camomilla, tè o tisane con biscotti, soprattutto durante la notte senza che i denti vengano lavati. I denti colpiti appaiono scuri con macchie gialle/nere, in particolare gli incisivi superiori, e talvolta sembrano sgretolarsi. Il trattamento dipende dalla gravità della carie e dall’età del paziente, ma solitamente prevede un’ozonoterapia e un trattamento della lesione cariosa, unitamente a istruzioni sull’igiene e sull’alimentazione.
  • MIH (molar incisor hypomineralization): è un difetto qualitativo dello smalto di uno o più molari permanenti che può coinvolgere anche gli incisivi permanenti. Si tratta di una patologia diffusa in tutto il mondo, ma la sua causa esatta è ancora sconosciuta. La MIH è più comune tra gemelli, nati prematuramente, affetti da bronchiolite o con carenze di vitamina D. Il trattamento dipende dalla gravità della patologia e può includere l’uso di agenti remineralizzanti, l’ozonoterapia e la ricostruzione delle cuspidi danneggiate.
  • Sigillature: si tratta di una soluzione atta a prevenire la formazione di carie sui denti posteriori, come i molari. Consistono in sottili pellicole protettive che vengono applicate sulle superfici dei denti, dove i batteri si accumulano più facilmente. Procedendo in questo modo si impedisce ai batteri e ai residui di cibo di penetrare nel solco dentale e causare carie. Le sigillature sono particolarmente utili nei bambini e nei giovani adulti, ma possono essere applicate a qualsiasi età. Il processo di applicazione è semplice, indolore e non richiede anestesia. Le sigillature possono durare fino a dieci anni e sono un’ottima misura preventiva per mantenere una buona igiene orale.

Se sei un genitore preoccupato per la salute dentale dei tuoi bambini e ti stai chiedendo quando portare i tuoi figli dal dentista, come prepararli per la visita e come mantenere i loro denti sani? Abbiamo creato per te una sezione apposita che si chiama Pianeta Bambino dove rispondiamo a tutte le domande relative all’odontoiatria pediatrica. Insomma, il luogo perfetto per trovare consigli su come mantenere sani i denti dei tuoi figli, come prepararli per le visite dal dentista e come gestire ansie o paure.

Domande e Risposte sul servizio di Odontoiatria Pediatrica

F.a.q. sul trattamento di Estrazione Dentale

Il dentista specializzato nella cura, igiene e prevenzione dei denti decidui (da latte) è il pedodontista.

La prima visita dovrebbe essere effettuata durante la gravidanza per fornire consigli di igiene alla mamma in attesa. Successivamente, la prima visita vera e propria andrebbe fatta ai 6 mesi di età del bambino o quando compare il primo dente.

Durante la prima visita, l’odontoiatra pediatrico farà una seduta di avvicinamento per familiarizzare con il bambino e gli strumenti del dentista. Insegnerà la tecnica di spazzolamento, fornirà informazioni sulla scelta del dentifricio più adatto e su quali alimenti scegliere per prevenire la carie.

Il costo della prima visita dal dentista pediatrico è di 80 euro.

Laguna Medical Center S.r.l.

Partita Iva: 03427340272 N. REA VE 307643Cap. Soc.: 10.000 i.v.

Progettato da Ranked

Cerca nel sito Cerca