Appuntamenti
CONTATTACI TRAMITE
L’odontoiatria protesica è una disciplina dell’odontoiatria che serve a ripristinare le funzioni orali e masticatorie. Quando ci si trova di fronte a un dente fortemente compromesso a causa di una carie destruente o un trauma, dopo aver eseguito la seduta di devitalizzazione, il dente deve sempre essere protesizzato. Ciò è necessario poiché il dente diventa molto più fragile e rischia di fratturarsi durante la masticazione.
Una capsula dentale è un manufatto protesico che ricopre completamente il dente che è stato devitalizzato e riproduce lo smalto dentale. Può essere realizzato con materiali diversi:
Come viene applicata la capsula?
Come prima cosa viene devitalizzato il dente da incapsulare, successivamente viene limato e preparato per essere ricoperto dalla capsula, nella fattispecie:
È molto importante avere cura come se fosse un dente naturale, facendo una igiene dentale ogni 6 mesi.
Viene applicato quando manca un dente e ci sono due elementi dentali (i pilastri) adiacenti al dente mancante, viene utilizzato il ponte per “coprire” lo spazio vuoto. I pilastri, ovvero i denti adiacenti al dente mancante, vengono preparati per ricevere le capsule protesiche, che fungono da ancoraggio per il ponte. In pratica, i pilastri vengono devitalizzati e rivestiti con le capsule, sulle quali viene poi fissato il dente artificiale che sostituisce il dente mancante.
Viene utilizzata quando, a causa di piorrea, traumi, incidenti o carie estese, si verifica la perdita di tutti i denti. Si tratta di una protesi che può essere realizzata per la mascella superiore, quella inferiore o per entrambe. La protesi può essere mobile o fissa:
Laguna Medical Center S.r.l.
Partita Iva: 03427340272 • N. REA VE 307643 • Cap. Soc.: 10.000 i.v.