CLINICA DI MESTRE

Viale Ancona 22 30172

Chiama la Clinica Ghiatto a Mestre 041.5319692

Visualizza percorso per Clinica Dentale Ghiatto a Mestre COME RAGGIUNGERCI

CLINICA DI MIRA

Via D. Alighieri 12 30034

Chiama la Clinica Ghiatto a Mira 041.4265677

Visualizza percorso per Clinica Dentale Ghiatto a Mira COME RAGGIUNGERCI

Scopri i nostri trattamenti di protesi dentali per restituirti il sorriso

Scopri i trattamenti di protesi dentali per garantirti di nuovo il sorriso

Orari Clinica

LUNEDÌ – VENERDÌ

8.3019.30

Visite di Urgenza

CONTATTACI VIA CHAT

PROTESI DENTALI

L’odontoiatria protesica è una disciplina dell’odontoiatria che serve a ripristinare le funzioni orali e masticatorie. Quando ci si trova di fronte a un dente fortemente compromesso a causa di una carie destruente o un trauma, dopo aver eseguito la seduta di devitalizzazione, il dente deve sempre essere protesizzato. Ciò è necessario poiché il dente diventa molto più fragile e rischia di fratturarsi durante la masticazione.

TIPI DI PROTESI

CAPSULA

Capsula Dentale - Sostituzione di un singolo dente mancante con una capsula dentale presso la Clinica Dentale Ghiatto.

Una capsula dentale è un manufatto protesico che ricopre completamente il dente che è stato devitalizzato e riproduce lo smalto dentale. Può essere realizzato con materiali diversi:

  • Composito: materiale sintetico che consiste di una miscela di resine acriliche e polimeri utilizzato in genere per i denti posteriori (prossimi ai molari)
  • Metal-ceramica: è costituito da un guscio di metallo e sopra è ricoperto totalmente dalla ceramica e viene usato generalmente per i denti posteriori (prossimi ai molari)
  • Disilicato di litio: materiale composto da vetroceramica rinforzata con sali di litio altamente estetico, perché non presenta nessuna parte in metallo.

Come viene applicata la capsula?

Come prima cosa viene devitalizzato il dente da incapsulare, successivamente viene limato e preparato per essere ricoperto dalla capsula, nella fattispecie:

  • viene eseguita la scansione della bocca per dare la forma e altezza corretta alla capsula;
  • viene inserita la capsula provvisoria generalmente in composito successivamente una volta assestati i tessuti con la capsula provvisoria;
  • viene consegnata la definitiva.

È molto importante avere cura come se fosse un dente naturale, facendo una igiene dentale ogni 6 mesi.

PONTE

Ponte Dentale - Sostituzione di uno o più denti mancanti con un ponte dentale presso la Clinica Dentale Ghiatto.

Viene applicato quando manca un dente e ci sono due elementi dentali (i pilastri) adiacenti al dente mancante, viene utilizzato il ponte per “coprire” lo spazio vuoto. I pilastri, ovvero i denti adiacenti al dente mancante, vengono preparati per ricevere le capsule protesiche, che fungono da ancoraggio per il ponte. In pratica, i pilastri vengono devitalizzati e rivestiti con le capsule, sulle quali viene poi fissato il dente artificiale che sostituisce il dente mancante.

PROTESI

Protesi Dentale - Restaurazione di denti mancanti con una protesi dentale presso la Clinica Dentale Ghiatto.

Viene utilizzata quando, a causa di piorrea, traumi, incidenti o carie estese, si verifica la perdita di tutti i denti. Si tratta di una protesi che può essere realizzata per la mascella superiore, quella inferiore o per entrambe. La protesi può essere mobile o fissa:

  • Protesi mobile: può essere realizzata in resina o ceramica, con i denti inseriti in una base simile alla gengiva. La sua stabilità in bocca dipende da un delicato equilibrio tra i bordi della protesi e la gengiva circostante.
  • Protesi fissa: può essere eseguita mediante l’impianto di pilastri metallici. Una delle possibili soluzioni è l’All on 4, che consiste nell’inserimento di 4 impianti superiori in un’unica seduta, sulla cui struttura viene avvitata direttamente la protesi. In questo modo, il paziente può tornare subito a masticare. L’All on 6, invece, prevede l’applicazione di 6 impianti inferiori in un’unica seduta, ai quali viene successivamente avvitata la protesi fissa.

Domande e Risposte sui trattamenti di Protesi Dentali

F.a.q. sul trattamento di Estrazione Dentale

Dipende dal tipo di materiale utilizzato, il più economico è il composito.

Assolutamente no perché il dente è devitalizzato.

Se la capsula viene fatta rispettando l’anatomia della gengiva il metallo non si vedrà, bisogna tenere conto che le capsule con anima di metallo vengono eseguite solo posteriormente. Anteriormente vengono eseguite solo capsule senza metallo in disilicato di litio altamente estetiche.

Assolutamente no, il dentista utilizza materiali dello stesso colore dei denti accanto.

Assolutamente sì, esiste la possibilità di scegliere una protesi su impianti che è fissata in modo permanente alla bocca. Questo tipo di protesi può essere rimossa solo dal dentista, in quanto è avvitata direttamente sugli impianti precedentemente posizionati.

L’intervento dura circa un’ora e in giornata viene ultimato il lavoro avvitando la protesi.

Laguna Medical Center S.r.l.

Partita Iva: 03427340272 N. REA VE 307643Cap. Soc.: 10.000 i.v.

Privacy Policy Cookie Policy

Progettato da Ranked

Cerca nel sito Cerca