CLINICA DI MESTRE

Viale Ancona 22 30172

Chiama la Clinica Ghiatto a Mestre041.5319692

Visualizza percorso per Clinica Dentale Ghiatto a MestreCOME RAGGIUNGERCI

CLINICA DI MIRA

Via D. Alighieri 12 30034

Chiama la Clinica Ghiatto a Mira041.4265677

Visualizza percorso per Clinica Dentale Ghiatto a MiraCOME RAGGIUNGERCI

Scopri tutte le news della Clinica Ghiatto

News della Clinica Ghiatto

Orari Clinica

LUNEDÌ – VENERDÌ

8.3019.30

Visite di Urgenza

CONTATTACI VIA CHAT

Affrontare l’ipomineralizzazione dello Smalto MIH (definitivi) e HSPM (denti decidui) nei bambini: guida per i genitori

foto ipomineralizzazione denti mih

Cari genitori,

vi diamo il benvenuto in questo articolo dedicato all’ipomineralizzazione dello Smalto (MIH/HSPM), una condizione dentale che può influenzare la salute dei vostri bambini.

È importante comprendere questa condizione per garantire il benessere dei vostri piccoli e adottare le giuste misure preventive e terapeutiche.

Cos’è l’ipomineralizzazione dello smalto MIH/HSPM?

L’ipomineralizzazione dello smalto è una condizione dentale caratterizzata da difetti qualitativi dello smalto dei denti decidui (HSPM) e permanenti (MIH). Questi difetti possono rendere i denti più sensibili, soprattutto nel lavarsi i denti con acqua fredda, aumentare il rischio di carie e causare disagio durante il trattamento odontoiatrico, purtroppo nei denti con MIH l’anestesia non ha il suo effetto perché la polpa ha uninfiammazione cronica, infatti i pazienti con questa sindrome sono per la maggior parte pazienti difficili, con molto timore del dentista.

Studi e ricerche:

Gli studi hanno evidenziato che l’ipomineralizzazione dello smalto è una condizione sempre più rilevante in campo odontoiatrico, con una prevalenza che varia tra il 2% e il 40% nei bambini.

Moltissime cause possono contribuire al suo sviluppo, dalle genetiche alla infettive, sia di carattere sistemico che locale, malattie infantili, esposizione a sostanze chimiche come il bisfenolo A, alcuni farmaci, carenza di vitamina D, celiachia, bronchiolite/otite/asma o episodi di febbre elevata nei primi 3 anni di vita.

-MIH è più comune tra i gemelli-

Segni e Sintomi:

I segni e sintomi di MIH/HSPM possono variare, possono includere ipersensibilità termica, colore anomalo dello smalto, maggiore suscettibilità alla carie e difficoltà durante il trattamento odontoiatrico e difficoltà nell’igiene dentale.

Esistono diversi stadi:

MIH MODERATA

Il colore che possono avere queste lesioni vanno dal bianco al giallo ocra.

Complicanze:

Crollo strutturale (rottura del dente) con intensa sensibilità se le lesioni non vengono trattate in questi casi è necessaria la ricostruzione del dente in alcuni casi nei più compromessi l’estrazione del dente colpito.

Importanza della Diagnosi Precoce:

La diagnosi di MIH si basa sull’identificazione di criteri diagnostici, elaborati dall’EAPD (European Academy of Paediatric Dentistry)

Una diagnosi precoce è fondamentale per garantire un trattamento efficace e prevenire complicazioni future. Vi incoraggiamo a portare regolarmente i vostri bambini dal dentista per controlli odontoiatrici preventivi. L’organo dello smalto è molto sensibile ai fattori ambientali che possono disturbare la sua regolare formazione, tanto da renderlo un indicatore affidabile anche della qualità dello sviluppo generale dell’individuo.

In particolare nello smalto e nella dentina, non essendo modificabili, tutto ciò che disturba il loro processo di sviluppo rimane come un segno indelebile una volta terminata la loro formazione.

Trattamento e Prevenzione e gestione quotidiana:

MIH aumenta il rischio di carie dentale dunque:

Importante è la prevenzione delle carie, fare SEMPRE cinque pasti al giorno e non spuntini fuori orario per ridurre in modo considerevoli gli attacchi acidi.
Utilizzare un dentifricio al fluoro 1.400ppm bambini > 6 anni e lavare i denti con acqua tiepida e NON SCIACQUARE.

 Eseguire un trattamento al fluoro ambulatoriale e utilizzo di triage nelle lesioni.

Il trattamento di MIH/EH può includere la remineralizzazione dello smalto con prodotti derivanti dalla caseina come ad esempio Paste Plus GC, utilizzandola si rafforzano gli effetti della saliva, erogando una concentrazione molto elevata di ioni liberi di calcio e fosfato nell’ambiente orale si viene a ripristinare l’equilibrio minerale.

Recaldent CCP-ACP (caseina fospolipide-calcio fosfato amorfo) è un derivato della proteina del latte: la Caseina. Da anni si sa che il latte e i suoi derivati hanno un effetto protettivo sui denti.

ATTENZIONE QUESTI PRODOTTI NON POSSONO ESSERE SOMMINISTRATI A PAZIENTI CON ALLERGIE ALLE PROTEINE DEL LATTE, in questi casi si sostituiscono con prodotti a base di nanoidrossiapatite.

OZONOTERAPIA:

Un altro possibile trattamento che eseguiamo nella nostra Clinica è l’Ozonoterapia. L’Ozono ha un’azione antimicrobica, favorisce la remineralizzazione incrementando il passaggio attraverso i tubuli dentinali degli agenti remineralizzanti.

È stato riscontrato che i bambini affetti da MIH entro l’età di 9 anni sono sottoposti a trattamento odontoiatrico 10 volte in più rispetto ai bambini che non presentano MIH, con un aumento considerevole di ansia odontoiatrica e problemi di gestione del comportamento.

I nostri pazienti vengono accompagnati in un trattamento personalizzato di 5 sedute con cadenza settimanale.

Supporto psicologico:

Riconosciamo che MIH/EH può avere un impatto emotivo sui bambini e ragazzi dovuto anche dal problema estetico quando i difetti dentali appaiono gialli o marroni.

È fondamentale offrire loro un sostegno empatico e rassicurante per affrontare le preoccupazioni legate alla condizione.

È importante riconoscerla tempestivamente per non creare un trauma al bambino, trattandola erroneamente come lesione cariosa.

Speriamo che queste informazioni vi aiutino a comprendere meglio l’Ipomineralizzazione dello Smalto e a prendere le misure necessarie per proteggere il sorriso dei vostri piccoli. Non esitate a contattare il vostro dentista per ulteriori informazioni e consulenza personalizzata.

Grazie per il vostro impegno verso la salute dei vostri bambini.

Dott.ssa Ghiatto Sharon

Odontoiatria pediatrica

Laguna Medical Center S.r.l.

Partita Iva: 03427340272 N. REA VE 307643Cap. Soc.: 10.000 i.v.

Privacy Policy Cookie Policy

Progettato da Ranked

Cerca nel sitoCerca