Appuntamenti
CONTATTACI TRAMITE
Consigli utili per Genitori
Care mamme e cari papà,
vi siete mai chiesti se è possibile far crescere un bambino senza carie?
La risposta è sì!
La prevenzione dentale comincia ben prima del concepimento: una buona igiene orale e una dieta sana dei genitori sono fondamentali per la salute dentale dei futuri figli.
Ecco una guida completa per garantire ai vostri bambini un sorriso sano e senza carie.
La Prevenzione inizia prima della Nascita
Salute orale dei genitori: assicuratevi di avere denti sani e privi di carie, mantenendo una buona igiene orale e seguendo una dieta equilibrata già prima del concepimento.
Durante la gravidanza, mantenere il cavo orale sano è essenziale, poiché i cambiamenti ormonali, immunologici e vascolari possono influenzare la salute dentale.
Alimentazione in gravidanza: le prime stimolazioni del gusto iniziano nel grembo materno attraverso il liquido amniotico e continuano con il latte materno dopo la nascita. Una dieta varia e bilanciata della madre può favorire lo sviluppo di una sana alimentazione nel bambino, mentre un consumo eccessivo di zuccheri può predisporlo a una preferenza per il gusto dolce.
La Differenza tra Zuccheri Buoni e Pericolosi
La quantità la frequenza e la consistenza degli zuccheri giocano un ruolo importante, se proprio il vostro bimbo vuole mangiare un dolcetto includerlo in uno dei pasti principali, mai fuori pasto e assicurarsi di fare sempre 5 pasti al giorno.
Un dieta a basso contenuto di zuccheri e carboidrati fermentabili e ricca di calcio può favorire la remineralizzazione dello smalto.
Esistono due categorie di zuccheri:
La Carie: cos’è e come si forma
È la malattia più diffusa al mondo e la quarta più costosa da trattare.
La carie è una patologia multifattoriale, che determina una progressiva distruzione del tessuto dure del dente.
L’American Academy of Pediatric Dentistry concordano sul fatto che le manovre di igiene orale dovrebbero iniziare non oltre l’uscita del primo dente con dentifricio al fluoro per fascia d’età.
Incidenza della carie: incidenza del 90% a livello globale (dati OMS). In Italia, colpisce il 21% dei bambini di 4 anni e il 43% a 12 anni.
Come si forma: La carie è causata da batteri come Streptococcus mutans in particolare i ceppi cricetus, rattus, ferus, sobrinus e Lactobacillus acidophilus (ha il più alto potere cariogeno) e gli actinomiceti, che producono acidi erodendo lo smalto dei denti. La placca batterica si forma quando i batteri si accumulano, soprattutto se la dieta è ricca di zuccheri, la saliva è scarsa e l’igiene orale è insufficiente.
Ruolo della Saliva e Idratazione
Saliva: agisce come agente antibatterico. Una scarsa salivazione può aumentare il rischio di carie. Assicuratevi che i bambini bevano acqua regolarmente e siano sempre ben idratati. Evitate succhi di frutta, tè zuccherati e altre bevande dolci, che non dissetano e contengono molti zuccheri.
Sigillature Dentali come prevenzione
Cosa sono le Sigillature?
Sono una procedura non invasiva fondamentale per prevenire la carie nei solchi dei molari. I solchi profondi possono intrappolare cibo, aumentando il rischio di carie. La sigillatura isola questi solchi, rendendo la superficie dentale più liscia e meno vulnerabile alla placca batterica.
La letteratura internazionale è concorde sul fatto che la sigillatura di solchi e fossette rappresenti una fondamentale metodica di prevenzione primaria della patologia cariosa, inoltre la sigillatura riduce del 70% Circa l’incidenza di carie occlusali.
Importanza del Fluoro
Fluoro: essenziale nella prevenzione della carie. La somministrazione topica tramite dentifricio, lacche e gel è più efficace di quella sistemica. La fluoroprofilassi, eseguita in studio con protocolli personalizzati, è una pietra miliare della prevenzione della carie.
Riassumendo quali sono i passi per prevenire la Carie nei Bambini?
1. Buona igiene orale dei genitori.
2. Dieta variata e povera di zuccheri e carboidrati fermentabili.
3. Spazzolare i denti correttamente con un dentifricio al fluoro tre volte al giorno, senza risciacquare la bocca.
4. Fluoroprofilassi, professionale se necessaria.
5. Visite periodiche dal dentista pediatrico.
Seguendo questi consigli, potete garantire ai vostri figli una salute orale ottimale, prevenendo la formazione di carie e promuovendo abitudini sane che dureranno tutta la vita.
Dott.ssa Ghiatto Sharon
Laguna Medical Center S.r.l.
Partita Iva: 03427340272 • N. REA VE 307643 • Cap. Soc.: 10.000 i.v.